Spia EPS accesa e sterzo duro cosa significa possibili cause

Uno dei peggiori inconvenienti che possono verificarsi durante la guida di un’autovettura è quello di ritrovarsi improvvisamente lo sterzo indurito tra le mani. Perché? Cerchiamo di spiegare quali sono le cause più frequenti e come risolverle.

Può capitare che l’irrigidimento dello sterzo avvenga in marcia, ma cosa fare quando lo sterzo diventa duro? Ecco la procedura da seguire se state guidando:

  • Rallentare
  • Accostare l’auto in una piazzola o un luogo sicuro
  • Spegnere il motore
  • Estrarre le chiavi dal quadro elettrico
  • Attendere pochi secondi
  • Reinserire le chiavi e rimettere in moto l’auto

Spesso capita che seguendo questi passi descritti sopra tutto torni alla normalità ma purtroppo alcune volte non è sempre cosi.

Il malfunzionamento dello sterzo è segnalato dall’accensione della spia EPS. La spia si trova sul pannello di controllo della vettura. In alcuni modelli auto dopo l’accensione della spia segue anche un messaggio sul display o un segnale acustico che avvisa l’insorgere del problema. In altre questo problema è segnalato con l’accenzione della spia volante rossa.

Spieghiamo brevemente che il servosterzo è un dispositivo elettrico dell’autovettura indispensabile al conducente. Permette di sterzare e cambiare la direzione alle ruote impiegando il minimo sforzo. Estremamente utile in fase di parcheggio dell’autoveicolo e quando occorre fare diverse manovre.

Il sistema sterzante EPS è un servosterzo elettronico che con il passare degli anni, ha sostituito il servosterzo idraulico poiché è estremamente più efficace.

Cosa significa EPS?

EPS è l’acronimo di Electronic Power Steering che in italiano si traduce semplicemente come Servosterzo Elettrico.

Quindi un servosterzo fluido e ben funzionante è fondamentale per una maggiore facilità nella guida perché garantisce una veloce reazione delle ruote causando il meno sforzo e attrito possibili.

In alcuni modelli auto esistono delle opzioni che aumentano ulteriormente le prestazioni del servosterzo, ad esempio su alcuni modelli Fiat esiste la funzione City. Altre invece sono dotate di un sistema automatico denominato parking control più comunemente conoscioto come sistema di parcheggio assistito.

Lo sterzo duro può essere causato da diverse piccole e grandi anomalie, di seguito cerchiamo di vedere quali sono e come affrontarle.

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Principali cause dello sterzo duro e della spia EPS accesa

Quadro acceso di una Opel Meriva. La Spia EPS una volta avviato il motore si spegne. Se in moto la spia si accende e lo sterzo si indurisce è probabile che segnali un guasto al servosterzo elettrico.

Guasto centralina auto o falso contatto

Sono essenzialmente due le problematiche che scatenano questi eventi: la Prima quella meno grave e anche meno costosa è un temporaneo falso contatto della spia che dialoga attraverso la centralina dell’auto. Per escludere questo è sufficiente recarsi da un meccanico e ed effettuare una diagnosi computerizzata. Le attrezzature di un’autofficina sono in grado di leggere qualsiasi errore elettronico dovuto ad un guasto permanente o al malfunzionamento temporaneo.

Quindi sarà il meccanico stesso dopo aver fatto la diagnosi computerizzata a trarre le conclusioni sulle cause e stabilire una possibile soluzione. Se il semplice reset del guasto non è sufficiente la sostituzione del sensore potrebbe essere una soluzione neanche troppo onerosa.

Rottura del Servosterzo Elettrico o del Piantone

Dopo aver escluso l’ipotesi di un guasto elettronico o falso contatto, la causa più frequente è la rottura del piantone dello sterzo o dell’impianto sterzante elettronico, che è la principale causa del servosterzo duro. Questa ovviamente rispetto alla precedente è più onerosa, poiché comporta la sostituzione del servosterzo elettronico EPS o del piantone quindi presuppone una spesa più onerosa dovuta anche al prezzo della manodopera oltre che all’acquisto del nuovo componente.

Tuttavia esistono anche delle soluzioni economiche e al contempo sicure ed efficaci. La migliore è la rigenerazione del servosterzo elettrico EPS. La riparazione è una soluzione molto sicura ed economica. Farà risparmiare molto rispetto alla sostituzione dell’impianto originale prodotto dalla casa madre.

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Altre cause che potrebbero influire sul malfunzionamento dello sterzo

Avaria o sostituzione della batteria auto

Uno dei motivi scatenanti la durezza dello sterzo può essere dovuto anche alla batteria scarica, soprattutto in alcuni modelli specifici di auto.

Può capitare anche che dopo aver staccato la batteria per essere sostituita, lo sterzo possa continuare a non funzionare, in questo caso potrebbe essere necessaria una nuova inizializzazione.

In alcuni modelli Fiat, questa procedura va effettuata semplicemente girando il volante da un’estremità all’altra alcune volte e tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Pressione gomme

Anche la pressione dei pneumatici inferiore al normale può provocare durezza nello sterzo, in questo caso si risolve misurando la pressione delle gomme, se risulta inferiore a quanto dovrebbe essere allora le ruote vanno rimesse nella giusta pressione.

Olio Servosterzo insufficiente

Altra causa molto comune dello sterzo improvvisamente duro è data dalla mancanza o dalla forte diminuzione dell’olio che lubrifica il servosterzo. Carenza che può infatti causare un arresto anomalo dello sterzo venendo a mancare la fluidità garantita dall’olio.

Questo evento è riferibile solo alle auto dotate di impianto sterzante idraulico. Oggi invece il servosterzo elettrico è molto più diffuso.

Per capire se effettivamente il problema sia causato dalla mancanza d’olio, occorre aprire il cofano, controllare l’apposita vaschetta del servosterzo. Se il livello dell’olio è basso, basterà aggiungerne altro fino alla soglia necessaria. Se invece il problema non è causato dalla carenza di liquido sarà opportuno l’intervento di un meccanico.

Altre cause meno comuni possono essere problemi relativi alla cinghia di comando della pompa del servofreno che induce lo sterzo a diventare più rigido.

Usura Cinghia di servizio

Altra causa molto frequente che provoca il blocco dello sterzo è dovuta all’usura della cinghia di servizio che garantisce il giusto equilibrio tra compressore, alternatore, la pompa dell’acqua e il servosterzo.

La cinghia usurata infatti produce alcuni frammenti che possono ostruire l’interno della distribuzione causando quindi un blocco del volante, in questi casi bisogna rivolgersi necessariamente ad un meccanico esperto.

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