Stai cercando un’offerta per installare un impianto GPL a Roma? Prova il nostro servizio per la ricerca rapida di un preventivo economico e di un meccanico altamente qualificato per l’installazione di un impianto GPL al miglior prezzo nella città di Roma.
I veicoli a impianto GPL sono sempre più diffusi e richiesti, sia per motivi economici che culturali. Il recente scandalo “dieselgate” ha contribuito ad alimentare il dibattito sulla responsabilità che i veicoli con i loro gas di scarico hanno sull’inquinamento e sul riscaldamento globale terrestre.
La sensibilità dei consumatori nei confronti dell’ambiente è notevolmente cresciuta negli ultimi anni tanto da far modificare stili di vita fino a condizionare le scelte anche in ambito economico.
Questo spiega in parte perché sono in crescita le vendite di automobili sempre più green oriented. In questo scenario rivoluzionario le maggiori case automobilistiche sono corse ai ripari proponendo soluzioni più vicine ai gusti ed alla sensibilità dei consumatori investendo sempre più sui combustibili alternativi a benzina e diesel come Gpl e metano.
Mentre è in corso il dibattito sulle auto elettriche l’immatricolazione delle auto con impianto Gpl nel 2017 aumenta del 27% un record ormai in salita da molti anni. Da una parte c’è la guerra dei prezzi del petrolio dall’altra c’è anche la crescente sensibilità dei consumatori nei confronti dell’ambiente.
Queste secondo Assoliquidi associazione di Federmeccanica sono le motivazioni che spiega la crescita del consumo di Gpl che l’anno scorso ha raggiunto i 3,4 milioni di tonnellate in linea con i numeri degli anni scorsi.
Perché conviene installare un impianto GPL?
Il motivo per cui l’aumento dei veicoli con impianti a Metano e Gpl ha avuto una notevole espansione è certamente da attribuirsi al rincaro del prezzo del petrolio. Infine la crisi economica globale che ha investito trasversalmente tutto il pianeta ha certamente costretto i consumatori a risparmiare orientando le scelte su carburati meno costosi e in quest’ottica il Gpl e Metano sono i più convenienti.
Altro punto a favore del Gpl lo ha spiegato chiaramente, dati alla mano, il consorzio Ecogas che promuove la diffusione dei carburanti Gpl e metano per i veicoli, affermando che non è mai stato cosi conveniente fare un pieno di Gpl per la propria auto se si confrontano i prezzi ai distributori.
Qui un breve video che illustra i vantaggi del GPL
Se analizziamo i dati il risparmio in termini economici aumenta tra Gpl e benzina attestandosi al 59% mentre nei confronti del gasolio siamo intorno al 48%. Possiamo anche quantificare questo notevole risparmio calcolando il rapporto litro/km e affermare che con con 10 euro un’ auto con impianto Gpl percorre circa 158 Km rispetto i 64 a benzina e 82 con il gasolio.
Offerte Impianti a Gas per auto a Roma
In questi ultimi anni sono cresciute in modo esponenziale le autofficine a Roma e in Italia che hanno installato impianti Gpl e metano sulle auto usate di vecchia e nuova generazione, tanto da indurre le case automobilistiche a proporre nuovi modelli auto con impianti Gpl o metano di serie.
Gli impianti Gpl sono molto diffusi in Italia e in tutto il mondo, soprattutto in tutte le grandi città come Roma che soffrono di inquinamento. I principali produttori di impianti Gpl per auto sono Landi e BRC. Entrambe le reti sono così popolari da aver accordi diretti con le case automobilistiche.
I prodotti della BRC sono commercializzati sul territorio nazionale sin dal 1992. Gli installatori vengono periodicamente formati dai tecnici specializzati della casa madre al fine di installare impianti a norma e nel miglior modo possibile.
Sono molte le autofficine a Roma e in tutta Italia che hanno aderito al progetto BRC Gas Service che offre assistenza e servizi tecnici aggiuntivi per migliorare la professionalità dei meccani e installatori. Non tutte le autofficine a Roma sono in grado installare impianti Gpl, per conoscere quali sono quelle certificate basta compilare la form di seguito.
Costo Impianto GPL a Roma
Il prezzo per l’installazione di un impianto Gpl a Roma varia molto dal modello auto e dalle caratteristiche dell’ impianto stesso. Tuttavia è un ottimo investimento considerando che il prezzo dei carburanti tradizionali è alle stelle, mentre il Gpl e Metano sono addirittura meno della metà della benzina.
Il costo per la trasformazione di un auto ad alimentazione benzina in benzina-Gpl varia dai seguenti fattori: alimentazione originaria del veicolo se prevede un carburatore, iniezione e cosi via. La tipologia di impianto che può essere tradizionale o a iniezione, la dimensione del serbatoio, questi sono alcuni dei fattori che ne determineranno il prezzo finale.
Possiamo affermare che un impianto Gpl per auto può partire da un costo di 800 fino ad arrivare anche a 1800. Ovviamente questi prezzi per un impianto Gpl sono indicativi, bisogna quindi richiedere un preventivo presso un meccanico specializzato che potrà suggerire e consigliare quale impianto Gpl è meglio installare sulla vostra auto. Di seguito è possibile conoscere le migliori officine che installano gli impianti GPL al miglior prezzo a Roma.
Come dicevamo non tutte le autofficine possono installare impianti Gpl o metano. I meccanici devono essere certificati dalle case produttrici di impianti Gpl. Queste rilasceranno uno speciale nulla osta sia per l’istallazione che per la manutenzione degli stessi impianti. Dal canto loro i meccanici dovranno aggiornarsi periodicamente sui software che gestiscono il corretto funzionamento.
Infatti una volta installato un impianto Gpl o Metano è indispensabile eseguire manutenzioni periodiche. Trascurare le ispezioni potrebbe causare guasti irreparabili e compromettere l’intero funzionamento del veicolo.
Dove fare la manutenzione di un impianto Gpl a Roma
Come tutti gli altri componenti di un autovettura sono soggetti ad usura anche l’ impianto Gpl prevede dei controlli periodici dopo l’ istallazione. I controlli sono indispensabili per un corretto funzionamento dell’ impianto stesso e per l’ efficienza e le prestazioni dell’ intero veicolo.
Di solito gli interventi di manutenzione sono a tempo o a chilometraggio e sono descritti nel libretto che il meccanico consegnerà al termine dell’ installazione dell’impianto Gpl sulla vostra auto.
L’incremento delle officine specializzate nell’installazione di impianti Gpl e Metano si è registrato soprattutto nelle grandi città come Roma. Le metropoli sono più esposte all’inquinamento di gas di scarico prodotto da milioni di auto in circolazione ogni anno.
Per questo motivo le amministrazioni comunali ricorrono imponendo giornate di stop al traffico o annunciare giornate ecologiche con il fermo per i veicoli più inquinanti.
Le auto dotate di impianto Gpl o Metano hanno il vantaggio di non essere coinvolte nelle giornate di fermo. Poiché producono emissioni minime di C02 ad opera di gas di scarico principale imputato dell’inquinamento dell’aria nelle grandi città.