Cerchi un meccanico a Roma che possa riparare il piantone dello sterzo o rigenerare l’impianto sterzante servoassistito senza spendere troppo? Prova il nostro servizio per la ricerca del preventivo migliore.
Come già accennato in questo articolo, se durante la marcia lo sterzo si blocca e la sterzata diventa difficile a causa dello sterzo duro e contemporaneamente si accende la spia EPS sul display è probabile che l’auto abbia un problema al servosterzo elettrico o al piantone.
Altro campanello d’allarme è la vibrazione continua dello sterzo durante la corsa. Se lo sterzo vibra anche se l’asfalto è compatto allora potrebbe essere necessario un controllo all’impianto sterzante. Le possibili cause potrebbero essere un danneggiamento del piantone dello sterzo o difetti al servosterzo elettronico.
Le auto nuove sono dotate di servosterzo elettrico il cosiddetto gruppo EPS molto più efficace di quello idraulico che come tutte le componenti di un’autovettura è soggetto ad usura.
Spesso accade che vada sostituito poiché difettoso alla nascita o semplicemente perché l’auto ha percorso strade dissestate. Le continue sollecitazioni e vibrazioni possono causare il danneggiamento del piantone o del servosterzo.
La soluzione fino a pochi anni fa era solo una, sostituire per intero il piantone dello sterzo e il gruppo EPS del servosterzo elettrico con uno nuovo e originale. Soluzione molto costosa.
Oggi invece per fortuna esistono soluzioni altrettanto efficaci ma molto più economiche che possono far risparmiare anche fino al 50%. Una fra tutte è la rigenerazione dell’impianto sterzante. I vantaggi sono molti e le garanzie sono identiche alla sostituzione di un impianto nuovo e originale.
Se vuoi sapere quanto costa la riparazione del piantone dello sterzo o la rigenerazione dell’impianto sterzante servoassistito puoi compilare la form di seguito.
Prezzo della Riparazione piantone e servosterzo
La riparazione dello sterzo o la rigenerazione del servosterzo è completamente sicura e viene effettuata con validità di garanzia secondo le attuali leggi vigenti nella comunità europea. Sono molte le autofficine a Roma che forniscono questo servizio.
La sostituzione di un impianto sterzante originale fornito dalla casa madre automobilistica è di gran lunga molto più costosa della riparazione o della rigenerazione del piantone dello sterzo.
Si parla di cifre che superano i 1.000 euro per uno originale escludendo la manodopera. Il costo della riparazione del piantone dello sterzo o la rigenerazione del servosterzo elettronico invece si aggira intorno ai 500 euro circa, ovvero la metà.
Se vuoi ricevere un preventivo e sapere quanto costa la riparazione del piantone della tua auto o la rigenerazione dell’impianto sterzante servoassistito allora basta compilare la form di seguito.
Ogni modello auto è differente quindi parliamo di cifre indicative. Altro fattore che incide sul prezzo è che i guasti e le problematiche sono diverse da veicolo a veicolo, quindi è opportuno far visionare il mezzo da un esperto installatore o meccanico che provvederà prima alla diagnosi computerizzata per poi fare un preventivo mirato e idoneo.
Le auto sulle quali è stato riscontrato maggiormente il problema dello sterzo duro con l’accensione della spia EPS coinvolgono un pò tutte le marche automobilistiche. Tuttavia esistono alcuni modelli in particolare che sono più sensibili a questa problematica come: la Opel Meriva, Opel corsa, la Fiat 500, Fiat Panda, Fiat Grande punto solo per citarne alcune.
Puoi provare il nostro servizio semplice ed efficace per sapere quanto costa la riparazione del piantone della tua auto o la rigenerazione del servosterzo elettronico EPS. Basta compilare la form di seguito inserendo la marca e il modello della tua autovettura.