Rimappare la centralina dell’auto perché è importante

Oggi vogliamo parlarvi di una componente della nostra autovettura importante anzi fondamentale: quella che comunemente viene definita centralina, in realtà é il vero e proprio cervello della vettura.

 

La “centralina” dell’auto in realtà é definitiva tecnicamente “unità di controllo motore” per la precisione in inglese é detta ECU (engine control unit) e parliamo di un pezzo fondamentale affinché tutte le funzioni primarie della nostra auto funzionino a dovere.

Calcola il preventivo per Rimappare la Centralina dell’auto

CLICCA QUI

Il ruolo della centralina in un’autovettura

La centralina o ECU permette infatti che l’alimentazione, l’accensione e la distribuzione della benzina, funzionino in perfetta sintonia o comunque al meglio, il vero e proprio cervello del motore della vettura che serve a controllare anche la temperature del motore, la velocità dell’auto, la pressione dell’aria nei condotti di aspirazione e il movimento del motore stesso.

Quando tutti questi valori sono al loro posto e sono ben calibrati e funzionanti, la centralina provvede in tempo reale a gestirli tutti facendo quindi in modo che la vettura funzioni perfettamente.

Nel momento in cui il conducente fa partire la propria auto si invia alla centralina una informazione ben precisa: a quel punto in brevissimi istanti viene determinata la quantità di combustibile che occorre facendo funzionare anche tutti gli altri parametri vitali del veicolo.

La centralina provvede anche a minimizzare i consumi e le emissioni, massimizzare le prestazioni.

In passato le centraline erano costruite in modo che avessero un semplice collegamento meccanico tra il pedale dell’acceleratore e l’ingresso del combustibile nel motore, con le moderne tecnologie l’acceleratore é diventato un sensore di posizione.

Prima di essere commercializzate: tutte le auto vengono omologate seguendo rigidi controlli secondo tutte le normative vigenti ma é anche possibile procedere ad una nuova omologazione della vettura ma seguendo criteri specifici.

In genere la centralina é ubicata al di sotto il tappetino presso la fiancata destra del lato passeggero oppure nel montante centrale sotto il cruscotto oppure nello stesso vano motore.

La nuova, eventuale omologazione intanto deve essere effettuata solo ed esclusivamente da tecnici specializzati e riconosciuti, inoltre la vettura va ripresentata alla Motorizzazione civile per comunicare la nuova omologazione e solo dopo aver ricevuto l’ok, la vettura può circolare.

Si può eseguire la rimappatura della centralina?

Spesso capita che alcune persone decidano di effettuare una nuova omologazione della propria vettura per aumentarne le prestazioni: questo é possibile ma solo se fatto da tecnici esperti e se sottoposta a controllo della Motorizzazione.

In caso contrario si corrono seri rischi non solo per la propria incolumità ma anche per quella pubblica, perché una nuova mappatura fatta male, mette a rischio la vettura e noi stessi oltre che esporci a pesanti sanzioni come ad esempio:

  • se la polizia stradale effettua un controllo, si può essere multati in maniera molto pesante ed il veicolo verrà sottoposto a sequestro.
  • in caso di incidente, la compagnia assicurativa potrebbe accorgersi dell’alterazione della centralina avvalendosi del diritto di rivalsa.

Oltre a questi importanti accorgimenti occorre ricordare che la vettura va periodicamente sottoposta a revisione generale proprio per controllare che i parametri vitali dell’auto siano vivi e vegeti!

Quindi occhio al fai da te che in questi casi può costare molto caro e non solo in termini economici!

Calcola il preventivo per Rimappare la Centralina dell’auto

CLICCA QUI