Cosa è la Puleggia e a cosa serve

La puleggia è un oggetto meccanico molto importante per l’efficienza della nostra vettura in quanto è utilizzato per trasmettere il movimento rotatorio dell’albero motore agli altri dispositivi del veicolo. Ha la forma di un disco che ruota attorno al proprio asse.

La puleggia è costituita da una lega di metallo, resistente ma leggera e serve a contenere notevolmente le vibrazioni del motore.

Un esempio di puleggia dell’albero motore

 

Il gruppo motore dell’auto contiene diverse pulegge che provvedono tutte alla stessa funzione, ovvero trasmettere il moto da un organo meccanico all’altro.

Quella più importante è la puleggia dell’albero motore perché girando sul suo asse trasmette il moto attraverso la cinghia ad altri elementi importantissimi quali:

  1.  L’alternatore che genera e alimenta tutti i dispositivi elettrici come la batteria.
  2. Le pompe idrauliche come quella del servosterzo, oppure la pompa dell’acqua del circuito di raffreddamento.
  3. Il compressore del climatizzatore.

Ogni autovettura dispone di diverse pulegge, quella più importante certamente è quella dell’albero motore e tra le sue funzioni essenziali vi è senza dubbio quella di smorzare al massimo le vibrazioni generate dal motore del veicolo, grazie alla sua composizione di metallo leggero e gomma.

In linea generale questo organo meccanico serve a:

  • smorzare le oscillazioni,
  • assorbire e ridurre le vibrazioni,
  • trasmettere il moto rotatorio.
schema di una puleggia disaccoppiatrice

Malfunzionamento della Puleggia cosa fare?

In caso di guasti e malfunzionamenti è sempre bene rivolgersi ad un meccanico esperto che in pochi passi riesce a capire subito cosa non funzioni e rimettere tutto in regola.

Quando una puleggia funziona male può produrre una serie di colpi in successione, generare rumori strani che prima non avevamo sentito.

Può essere danneggiato il bullone che fissa la puleggia all’albero motore oppure danni possono essere subito dall’inserto in gomma dello smorzatore.

Riparare questo tipo di danni non è cosa semplicissima ma piuttosto lunga ed elaborata perché il veicolo deve essere sollevato e spostato in modi molto particolari e precisi, quindi attenti a rivolgervi ad un’officina meccanica di fiducia o comunque accertarvi che sappia fare bene questo tipo di lavori.