Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione a Roma

Sei alla ricerca di un preventivo per sostituire la cinghia di distribuzione? Di seguito il nostro servizio semplice e veloce ti permetterà di sapere in tempi brevi quanto costa sostituire la cinghia di distribuzione delle tua auto.

    Richiedi un preventivo per la cinghia di distribuzione

    Compila i campi e sarai ricontattato da un installatore

    La cinghia di distribuzione è una componente fondamentale dell’auto, in quanto regola il movimento di un veicolo a motore. La funzione della cinghia di distribuzione è quella di sincronizzare l’albero motore con l’albero a camme, che a sua volta regola il movimento di valvole e pistoni. Una cinghia di distribuzione usurata, dunque, può creare danni anche irreversibili. Per questo motivo è di fondamentale importanza sottoporla a un controllo periodico ed eventualmente procedere alla sostituzione.

    La cinghia di distribuzione si usura con il tempo e va sostituita in genere ogni centomila chilometri oppure dopo un pò di anni anche se non si usa molto l’automobile. Un intervento preventivo potrebbe salvare la vostra auto da danni ben più gravi

    Come è fatta la cinghia di distribuzione

    La cinghia di distribuzione, come abbiamo accennato, collega l’albero motore con l’albero a camme: è realizzata quasi interamente con un materiale elastico e gommoso, in maniera da poter sopportare le sollecitazioni continue a cui è sottoposta, ma è rinforzata anche con parti metalliche in acciaio per una maggior resistenza agli sbalzi di temperatura e gli sforzi meccanici.

    Perché cambiare la cinghia di distribuzione?

    Se la cinghia di distribuzione dell’auto è usurata, potrebbe rompersi e creare un disallineamento dei due alberi ( motore e a canne ): in quel caso possono rompersi componenti importanti come pistoni, bielle, valvole, albero motore etc.

    Intervenire su malfunzionamenti così fondamentali è un’operazione complessa e costosa: per questo motivo è necessario prevenire guasti importanti e onerosi prima che si verifichino. Per conoscere le autofficine a Roma che sostituiscono la cinghia di distribuzione a buon prezzo puoi provare il nostro servizio compilando la form di seguito.

      Richiedi un preventivo per la cinghia di distribuzione

      Compila i campi e sarai ricontattato da un installatore

      Ogni quanto cambiare la cinghia di distribuzione

      Come abbiamo visto, la cinghia di distribuzione va cambiata periodicamente prima che si usuri al punto di causare guasti importanti. Sul libretto di istruzione della vostra auto, potrete trovare i riferimenti sulle tempistiche per la sostituzione della cinghia di distribuzione, espressi in chilometraggi o anni. In genere, la cinghia va cambiata ogni 5/6 anni, o in un chilometraggio variabile tra i 100.000 e i 180.000. La durata della cinghia di distribuzione è però variabile a seconda dei modelli, vi consigliamo quindi di controllare le informazioni riportate sul libretto fornito dal costruttore, e di sostituirla periodicamente anche se la vostra auto percorre pochi chilometri.

      Cinghia di distribuzione Costo

      Il costo per sostituire la cinghia di distribuzione varia dal tipo di cilindrata della macchina e dalla manodopera richiesta. Per un auto di piccola cilindrata il costo dell’intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione può aggirarsi tra i 400 e i 500 euro, mentre per una cilindrata media si sale fino ai 600 euro. Se invece possedete un’automobile di grossa cilindrata, il costo può levitare fino ai 1000 euro. Ovviamente il costo è soggetto a variazioni in caso di danneggiamento di altri componenti come quelli strettamente connessi alla cinghia, come i cuscinetti di scorrimento, il tenditore, la pompa d’acqua, che potrebbero essere inseriti nel preventivo.

      Se però, come già detto, l’usura della cinghia ha prodotto ulteriori danneggiamenti ad altri componenti dell’auto, il costo di riparazione, sostituzione e manodopera può aumentare esponenzialmente fino a cifre vertiginose: ecco perché non ci stanchiamo di ripetere che è importantissimo verificare periodicamente lo stato di salute della cinghia di trasmissione.

        Richiedi un preventivo per la cinghia di distribuzione

        Compila i campi e sarai ricontattato da un installatore