Caricatori batterie auto come funzionano? Quali sono i migliori

Avere sempre con se un carica batteria per auto é un qualcosa che risulta indispensabile al fine di non trovarsi in spiacevoli situazioni spesso anche disagianti se non pericolose derivanti dall’improvviso spegnimento dell’auto a causa della batteria scarica.

Sicuramente sarà capitato a tantissimi di voi di ritrovarsi in simili situazioni e di certo non sempre si può avere la fortuna di ritrovarsi nelle vicinanze di un meccanico quindi il carica batteria per auto é uno strumento indispensabile da portare sempre con se.

Infatti può capitare che pur avendo la batteria della propria auto completamente carica accidentalmente si lasci accesa la radio oppure le luci della vettura. Anche le temperature rigide dell’inverno possono essere una causa determinante nel mettere la batteria completamente fuori uso.

Come scegliere il carica batteria auto migliore

Quando si sceglie un caricabatteria per auto é opportuno valutare bene la scelta in base alla sua potenza di ricarica. Questo aspetto può essere determinante, un pò come i classici carica batteria portatili per cellulare. Se si sceglie un voltaggio o meglio amperaggio troppo basso può non essere sufficiente a fare una ricarica completa.

Una batteria completamente carica infatti supera, in genere, i 50 Ampere.

Ma non è solo il fattore amperaggio che va considerato. Bisogna calcolare anche i tempi di ricarica fattore importante in situazioni di particolare emergenza quindi scegliere bene anche da questo punto di vista.

Altro consiglio utile può essere quello di orientare la scelta di un caricabatteria per auto in base a marchi conosciuti. In genere quelli italiani risultano essere sempre migliori e affidabili.

Il carica batteria da auto va tenuto costantemente collegato ad una sorgente elettrica in modo da poter avere tutta la carica necessaria possibile quando si é in viaggio e non solo.

Una volta ricaricata anche parzialmente, la batteria completa il suo caricamento durante la marcia del veicolo.

Recensioni e opinioni sui migliori caricabatteria per auto

Esistono in commercio molti carica batteria auto dai portatili a quelli più ingombranti ma molto efficaci. Qui di seguito ne segnaliamo alcuni per darvi sia un’idea di prezzo, sia indicazioni in merito.

URAQT Caricabatteria Auto, 12V/24V 8A Multi Protezioni Caricabatteria e Mantenitore, Carica Batteria Intelligente Automatico con Schermo LED per Auto Moto Camion AGM

Specifiche Tecniche: Caricabatterie per auto efficace 12V / 24V 8A, compatibile con batterie al piombo-acido incluse GEL, AGM, Wet, EFB, MF, SLA, VRLA, LiON, LiFePO4, SEVERAMENTE PROIBITO per caricare la batteria al litio.

Caricabatterie: Intelligente Il caricabatterie per auto è dotato di un touch screen digitale LCD che visualizza la temperatura, la corrente, la tensione e la capacità della batteria e può farti conoscere lo stato della batteria a colpo d’occhio. Seleziona automaticamente la modalità estate o inverno in base alla temperatura ambiente e smette di funzionare quando la batteria è completamente carica.

Protezioni Multiple: Per evitare il surriscaldamento, la temperatura del caricatore durante il lavoro è controllata con precisione dalla CPU mentre una ventola di raffreddamento ausiliaria è dotata di lato per aiutare con la dissipazione del calore. Entrambe le misure servono per prolungare la durata del caricabatterie. Il caricabatterie ha anche le protezioni contro scintille, sovraccarico di corrente o tensione, inversione di polarità e cortocircuito.

Funzione di Riparazione: La funzione di ripristino degli impulsi alti e bassi aiuta a riparare batterie leggermente solfatate, batterie a basso voltaggio e batterie che non sono state utilizzate da molto tempo. Sposta il caricabatterie in modalità di riparazione per riattivare le batterie.

Ampie Applicazioni: Il caricabatterie può essere applicato a motocicli, camion, tosaerba, automobili, SUV, ATV, barche, ecc. Il cavo in rame puro garantisce una corrente stabile e impedisce il surriscaldamento dei cavi.

NOCO GENIUS2X2, caricabatterie automatico inteligente portatile

  • Il nuovissimo GENIUS2X2 è un caricabatterie a due banchi, con sistema di mantenimento della carica, funzione di ricarica lenta (trickle) e desolfatore: la soluzione “tutto in uno” perfetta per gestire le tue batterie.
  • Dispositivo a più banchi: un sistema di mantenimento della carica a due banchi da 2A (per un totale di 4A), progettato per ricaricare e mantenere carichi più veicoli, come automobili, moto, barche, quad, camper, tosaerba, camion e molto altro ancora.
  • Puoi fare di più con Genius – Progettato per l’uso con batterie acide al piombo da 6 e 12 Volt per veicoli, imbarcazioni, batterie a ciclo profondo, incluse le batterie flooded (umide), al gel, AGM e batterie senza manutenzione e anche agli ioni di litio.
  • Sperimenta la precisione nella ricarica – Un sensore termico integrato rileva la temperatura ambiente e modifica la ricarica al fine di evitare il sovraccarico in condizioni di clima torrido e il sottocarico in condizioni di clima freddo.
  • Ricarica batterie a terra – Ricarica batterie a terra con tensione ridotta a 1 Volt. In alternativa, è possibile usare la Modalità forzata, che consente di controllare e ricaricare batterie a terra con tensione ridotta a 0 Volt.
  • Semplice da configurare e usare – Il dispositivo Plug-in consente di collegare la batteria, selezionare la modalità di ricarica e avviarla. Un caricabatteria interamente automatico da usare tutto l’anno e senza il benché minimo problema.
  • Ripristina la tua batteria – Rileva la solfatazione e la stratificazione acida, ripristinando le prestazioni perdute, rendendo più efficace l’avvio del motore e allungando il ciclo di vita della batteria.
  • Stile: Universal Fit

Autofficineroma.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. In qualità di Affiliato Amazon percepisce un guadagno dagli acquisti idonei.